Evento

#BEALTERNATIVES 

Un progetto che vuole raccontare un’altra storia in un territorio che presenta tante potenzialità ma che, erroneamente, viene interpretato come meta da cui fuggire. 

Una regione che, a volte, dimentica quanto sia bella ed a quante eccellenze di ogni settore ha dato i natali. 

L’intero evento vuole proiettare la città di Taranto, e con essa l’intero territorio regionale, in un’ottica internazionale in cui i giovani, le istituzioni e il tessuto produttivo coinvolto possano incontrare e scoprire:

  • realtà internazionali
  • protagonisti del mercato extra europeo
  • modelli si sviluppo socio economico di altre nazioni, che hanno molto da insegnare pur avendo meno risorse dei nostri stessi territori.

L’intera strategia dell’evento è pensata affinché si riveli come una finestra sul mondo che permetterà ai partecipanti di ascoltare e interagire con esperti e consulenti di vari settori che lavorano e svolgono la loro meritevole attività in tutto il mondo. 

Il progetto non è solo un EVENTO ma è interpretato come strumento BIDIREZIONALE:

  • promozione ed attrazione di investimenti e insediamenti nazionali ed internazionali sul territorio 
  • sensibilizzazione e formazione dei maggiori stakeholders territoriali alla crescita economico sociale mediante l’applicazione di modelli di sviluppo olistici che possano rivendicare il ruolo di California d’Europa della nostra Regione. 

La strategia progettuale non è pensata per mera promozione ma come opportunità di crescita continua del territorio, grazie alla creazione di opportunità di conoscenza e dialogo con player di spessore appartenenti ai più grandi gruppi aziendali del mondo, che a volte vedono la Puglia come territorio la cui vocazione turistica e agricola come unici possibili percorsi di sviluppo a breve termine, ma che invece, ha dimostrato negli ultimi anni, che settori ad elevata tecnologia come la meccatronica e l’aerospazio hanno conosciuto una fase di forte sviluppo.

Molti nostri conterranei che hanno ideato o gestiscono progetti “ALTERNATIVI” internazionali hanno accettato la sfida di raccontarsi per contribuire allo sviluppo alternativo alla nostra terra, proponendo le loro esperienze come via di connessione verso modelli di sviluppo territoriali ancora più vasti e innovativi.

27 - 28 - 29 Novembre | Taranto

L’evento vuole raccontare e diffondere proprio queste IDEE ALTERNATIVE sviluppate negli USA, in Cina, in UK che potrebbero essere riproposte da noi creando uno sviluppo socio economico continuo e sostenibile del nostro territorio.

  • L'INCONTRO con i testimoni di nuovi modelli di vita sociale e di convivenza civile,
  • il CONFRONTO con le startup e i manager di importanti realtà internazionali, le possibili 
  • CONNESSIONI B2B da svilupparsi sul territorio locale, sono i punti di forza dell’evento che è pensato come un vero happening di visioni ed azioni ALTERNATIVE possibili.

Vogliamo che #BEALTERNATIVES produca dei grandi WOW che motivino la gente di ogni parte della nostra regione a rendersi conto che in ogni settore, in ogni lavoro, in ogni ambiente c’è un’ALTERNATIVA di crescita e di SVILUPPO PROFESSIONALE E PERSONALE.

Il nostro territorio non ha bisogno di speranza ma di qualcosa che si esprima come uno stimolo a cambiare, a diventare più grandi, a diventare un “posto” ALTERNATIVO da cui NON scappare, come, troppo spesso viene descritto quanto si parla di CERVELLI IN FUGA.

L’alternativa, interpretata in questo evento, non è solo tecnica o innovativa, ma si deve intendere come un’alternativa di mentalità, una visione diversa di una vita troppo spesso lasciata scorrere e subita ma non vissuta. 

Workshop, talk nelle scuole, colloqui di lavoro, presentazioni di libri, cena di networking e tanto altro, saranno gli elementi di #BEALTERNATIVES che terminerà il 29 novembre, giorno in cui a Taranto ci sarà anche il TEDx nella splendida città jonica.

 

 

Ottieni subito il Tuo Pass

Non perderti gli appuntamenti esclusivi con i protagonisti di questa edizione

Richiedi ora